x

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

  • Total products  
  • Total shipping    Free shipping!
  • Total  
* Estimated shipping costs, please login for more details
< Continue shopping

Pecorino di Pienza bianco 500gr

13,46 €

This product is no longer in stock

This product is currently not available, you may enter your e-mail address in the field below to receive notification when it is back in stock

Terms of use and Privacy conditions
Notify me when available

Il pecorino di Pienza stagionato in barriques è un formaggio a pasta dura ottenuto da latte di pecora, caglio, sale e fermenti lattici. Il formaggio è inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali toscani. Quando si parla di "bianco" si intende il Pecorino di Pienza a medio - bassa stagionatura.
Confezionato in forme tonde a facce piane, presenta una crosta liscia di colore bianco con sfumature violacee. Il formaggio è di colore bianco tendente al giallo paglierino, con un sapore intenso dal retrogusto tannico e di vinaccia conferito dalla stagionatura nelle barriques. La zona di produzione del pecorino di Pienza stagionato in barriques include l'intera provincia di Siena, principalmente Montefollonico, frazione di Torrita di Siena.

500 gr

Questa prelibatezza era ricercata persino da Lorenzo il Magnifico, il quale si recava a Pienza per degustarlo, per questo si tratta di una specialità che ha una lunga tradizione, proprio come i vini toscani. L’altra peculiarità di questo formaggio a pasta dura è che viene ottenuto da latte di pecora di razza sarda, poiché in passato i contadini della Sardegna, esperti nella produzione di pecorino, si trasferirono in Toscana con le pecore, tramandando la propria abilità artigianale e facendo divenire questo territorio un punto di riferimento per la produzione casearia.

Azienza Agricola Bagnolo

Azienza Agricola Bagnolo

L’azienda si trova a circa 5 km da Pienza in una posizione collinare molto panoramica. Produce Pecorino di Pienza utilizzando esclusivamente il latte proveniente dalle proprie pecore. In azienda è presente anche un agriturismo e presso il laboratorio del formaggio si effettuano visite guidate e degustazioni. 

About the manufacturer

Copyright © 2021 Yndella srl Tutti i diritti riservati.
Via Lodovico Necchi, 14 20123 Milano (MI) Italy
P.I. 11328460966
Codice sdi: USAL8PV
Tel. +39 339 395 3585 - Fax +39 0165 765203
Email: service@yndella.com - Pec: yndellasrl@pec.it

DESIGN TEMBO