x

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

  • Total products  
  • Total shipping    Free shipping!
  • Total  
* Estimated shipping costs, please login for more details
< Continue shopping

Stracchino MB - Selezione Capoferri

5,96 €

This product is no longer in stock

This product is currently not available, you may enter your e-mail address in the field below to receive notification when it is back in stock

Terms of use and Privacy conditions
Notify me when available

Stracchino Monte Bronzone

E' una delle punte di diamante dei formaggi selezionati e stagionati da Capoferri.

Prodotto con latte vaccino crudo, ha forma di parallelepipedo a base quadrata o rettangolare, la crosta è sottile, morbida, di colore biancastro, nella parte più interna della forma la pasta è bianca, talvolta leggermente dura, mentre quella prossima alla crosta è di colore bianco-avorio, morbida, spesso cremosa. Ancora giovane presenta un gusto dolce e giustamente sapido, con note leggermente acidule e uno spiccato aroma di latte e panna. In quello stagionato, con la crosta tendente all'arancione, a volte con dei residui di morchia, si scoprono profumi di fieno bagnato e stalla, fino a leggere sfumature tartufate.

IN PRONTA CONSEGNA SOLAMENTE PEZZATURA DA 350 GR

Pare risalga al X secolo. Nel 1882 il conte Stefano Jacini scriveva: “Il vocabolo stracchino deriva dai piccoli formaggi teneri che quei malghesi, nel loro viaggio dalla montagna alla pianura e viceversa, sogliono confezionare all’infretta nelle stazioni di riposo, col latte delle mucche stracche per il lungo viaggio”.
Il Monte Bronzone - Selezione Capoferri, viene ancora prodotto col latte crudo di piccoli e storici allevatori che vivono e lavorano tra i prati di Vigolo, Foresto Sparso, Adrara San Martino e San Rocco in provincia di Bergamo.
Oggi le ricette con lo stracchino più famose sono: la pasta con stracchino e zucchine, la celebre Focaccia di Recco, e il risotto con stracchino e radicchio.

Capoferri Formaggi

Capoferri Formaggi: Un sapere artigiano che Aldo Capoferri ha tramandato ai figli Claudio e Andrea. Un’attività che, nel suo piccolo, sta mantenendo in vita l’economia rurale delle zone collinari di Andrara San Matino (BG), i cui pascoli altrimenti potrebbero essere abbandonati. 

I formaggi e gli stracchini vengono ritirati due volte la settimana dai piccoli allevatori, in malga o in cascina e trasferiti nel moderno laboratorio; quindi partono le cure maniacali per la corretta maturazione di queste perle casearie. 

About the manufacturer

Copyright © 2022 Yndella srl Tutti i diritti riservati.
Via Lodovico Necchi, 14 20123 Milano (MI) Italy
P.I. 11328460966
Codice sdi: USAL8PV
Tel. +39 339 395 3585 - Fax +39 0165 765203
Email: service@yndella.com - Pec: yndellasrl@pec.it

DESIGN TEMBO