Branzi 500 gr
Branzi 500 gr
Branzi 500 gr
Branzi 500 gr
Branzi 500 gr
Branzi 500 gr

Branzi 500gr

Non disponibile
7,80 €
Tasse incluse

Branzi

Il Branzi è un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte crudo intero, tra i più antichi e tipici delle Orobie. Di forma cilindrica, ha crosta liscia e sottile più o meno elastica, pasta morbida e untuosa, oppure semidura e dura, con occhiatura minuta e diffusa. Disponibile fresco, stagionato e stravecchio, il Branzi richiede un minimo di 60 fino all'anno intero di stagionatura.
Nella gastronomia locale il Branzi, noto per il suo sapore dolce e delicato, è estremamente ricercato, rientrando in molti piatti della cucina tradizionale locale, tra i quali non si possono non citare la Polenta Taragna, la Polenta Concia e il Branzi con la birra di Piazza Brembana.

FORMA INTERA DA 7 A 11 KG SU RICHIESTA


Peso

 

Prende il nome dall'omonimo paese dell'Alta Valle Brembana in cui è nata la produzione tradizionale e dove tuttora il latte viene raccolto dalle stalle limitrofe per poi essere lavorato presso i locali della Latteria Sociale di Branzi. Nella storia di questo formaggio si legge della Festa di San Matteo, il 21 settembre, dove numerosi commercianti in prevalenza di Bergamo e di Brescia, si recavano a Branzi per acquistare il formaggio omonimo. Il Branzi veniva prodotto durante l'estate sugli alti pascoli della Val Brembana; veniva poi trasportato nelle casere di Branzi, stagionava per 40 o 50 giorni, quel tanto cioe' che bastava per essere poi venduto in occasione della festa di San Matteo. Il mercato durava tre giorni durante i quali, verso la meta' del secolo scorso, venivano vendute circa 10.000 forme.
Il Branzi è inserito di diritto nell'elenco dei prodotti tipici agroalimentari tradizionali della Regione Lombardia e appartiene al gruppo dei formaggi alpini, quali la Fontina valdostana, il Bitto valtellinese, il Formai de Mut (del quale è una variante), il Nostrano della Valtrompia e il Montasio friulano.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti della stessa categoria: