x

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

  • Total products  
  • Total shipping    Free shipping!
  • Total  
* Estimated shipping costs, please login for more details
< Continue shopping

Bagòss Italian Cheese 500gr

25,48 €

Bagòss

Il Bagòss è un formaggio tipico di montagna prodotto secondo metodi di produzione tradizionali praticati da secoli. La forma è cilindrica, di consistenza dura, la crosta è oleata, la pasta consistente, talvolta con piccole occhiature e a maturità tende a rompersi in scaglie; il colore è tipico, giallo paglierino tendente al giallo dovuto all’aggiunta dello zafferano, mentre la crosta ha una colorazione bruno-ocra. 
Il sapore richiama il burro cotto e il sottobosco nel tipo "Dolce", nel tipo "Naturale" e "Piccante" presenta una notevole intensità olfattiva, con sentori di fungo, erba fermentata e muffa. Al palato si presenta una sapidità pronunciata e una leggera piccantezza.

FORMA INTERA DAI 15 AI 21 KG SU RICHIESTA 

Il Bagòss autentico è prodotto solo a Bagolino in 28 piccole aziende dove gli allevatori producono lo producono con l’aiuto delle loro famiglie. Il Bagòss è qualcosa di più del formaggio di Bagolino, il Bagòss rappresenta l’anima stessa del paese e della sua gente. Infatti il Bagòss è il nome con il quale gli abitanti di Bagolino indicano sé stessi nel dialetto locale. L’origine di questo formaggio va ricercata indietro nei secoli; la sua origine risale probabilmente al XVI secolo, quando Bagolino era un paese situato alla frontiera della Repubblica di Venezia, al tempo in cui Venezia dominava i mari. Inoltre, una delle caratteristiche peculiari del Bagòss, è l’aggiunta di zafferano che non è un prodotto locale, ma che era una spezia comune a Venezia quando i veneziani commerciavano merci in tutto il mondo.

Capoferri Formaggi

Capoferri Formaggi: Un sapere artigiano che Aldo Capoferri ha tramandato ai figli Claudio e Andrea. Un’attività che, nel suo piccolo, sta mantenendo in vita l’economia rurale delle zone collinari di Andrara San Matino (BG), i cui pascoli altrimenti potrebbero essere abbandonati. 

I formaggi e gli stracchini vengono ritirati due volte la settimana dai piccoli allevatori, in malga o in cascina e trasferiti nel moderno laboratorio; quindi partono le cure maniacali per la corretta maturazione di queste perle casearie. 

About the manufacturer

Copyright © 2021 Yndella srl Tutti i diritti riservati.
Via Lodovico Necchi, 14 20123 Milano (MI) Italy
P.I. 11328460966
Codice sdi: USAL8PV
Tel. +39 339 395 3585 - Fax +39 0165 765203
Email: service@yndella.com - Pec: yndellasrl@pec.it

DESIGN TEMBO