x

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

  • Total products  
  • Total shipping    Free shipping!
  • Total  
* Estimated shipping costs, please login for more details
< Continue shopping

Fonti scritte riferiscono che già a partire dal 1700 la famiglia Levi di Campodolcino, e più precisamente della frazione di Fraciscio, si dedicava all’arte della distillazione. L’antico e leggendario mestiere del "grapat", che d’inverno scendeva dalle montagne a selezionare le migliori vinacce, per ricavarne grappe preziose, si tramandava di padre in figlio.


Il lavoro del maestro distillatore, alle prese con fuoco, vapori e misteriosi procedimenti, appariva quasi circondato da un alone magico. D’altronde, era un’arte che trasformava la natura e aveva il fascino di una vera magia. Ma la realtà era un’altra, si trattava, soprattutto, di un mestiere duro e faticoso: girare per fattorie con l’alambicco su ruote, giorni e giorni lontano dalla famiglia, stalle e fienili come letto, tanto lavoro e poco riposo, per finire a San Giuseppe e poter, finalmente, tornare a casa.


Guglielmo Levi, figlio del "grapat" Angelo Levi, seguì la tradizione di famiglia e diventò un abile distillatore. Non fu il solo, seguirono le orme paterne altri 4 dei suoi 9 fratelli: Angelo, Eugenio, Serafino ed Egidio. Sua sorella Rosa sposò a sua volta un Levi distillatore.


Ormai pratico dell’arte dell’alambicco, il giovane Guglielmo si trasferì dal suo paese, luogo d’origine dei più famosi "grapat", ad Aosta. Qui, nel cuore della città, in Borgo Sant’Orso, rilevò un’antica distilleria, forse la più antica della regione. Oggi, i discendenti della familia Levi proseguono ancora il lavoro dei loro antenati in una distilleria modernizzata, che si basa tuttavia su ricette tradizionali, impiegando i migliori prodotti del territorio circondante e sull'arte di uno dei pochi maestri distillatori rimasti nel Nord Italia.  


Questo rispetto della tradizione e questa volontà di offrire prodotti di qualità superiore hanno permesso all'azienda di ottenere numerosi riconoscimenti al livello nazionale ed internazionale, vincendo premi di rilievo per le sue grappe di monovitigno e i suoi distillati di infuso, tra i quali il più tipico della Valle d'Aosta, il distillato di infuso di génépy.


The selection

Copyright © 2021 Yndella srl Tutti i diritti riservati.
Via Lodovico Necchi, 14 20123 Milano (MI) Italy
P.I. 11328460966
Codice sdi: USAL8PV
Tel. +39 339 395 3585 - Fax +39 0165 765203
Email: service@yndella.com - Pec: yndellasrl@pec.it

DESIGN TEMBO