x

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

  • Total products  
  • Total shipping    Free shipping!
  • Total  
* Estimated shipping costs, please login for more details
< Continue shopping

Cantina Terre di San Venanzio

Terre di San Venanzio

Nata nel 2007 dalla passione ed esperienza di Gabriele Gregolo e Monica Ganz, la nostra cantina prende il nome da uno dei personaggi più illustri di Valdobbiadene. Vescovo di Poitiers (Francia), Venanzio Onorio Clemenziano Fortunato nacque a Valdobbiadene nel sesto secolo; fu autore di alcuni magnifici testi sulla coltivazione della vite e del vino, nonché di numerosi inni sacri ancora oggi utilizzati dalla Chiesa; alcuni suoi versi sono riportati sui muri qui in cantina. Divenuto Santo Vescovo di Poitiers in Francia, ricordava con nostalgia le sue origini "... e il mio pensiero torna sovente laggiù, dove eternamente germoglia la vite, sotto la grande montagna, sulla giogaia nuda dei colli, dove il verde lussureggiante protegge e ristora le zone più disadorne…".

Dove siamo
Siamo situati a Valdobbiadene, nel cuore delle “Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene”, territorio appena diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO in quanto esempio magistrale di "paesaggio culturale evolutivo, dove sono visibili i risultati dell'interazione vitale ed in costante evoluzione, tra l'uomo e l'ambiente".


Come produciamo
Per filosofia aziendale puntiamo ad una limitata produzione di spumanti di alta qualità, circa 270.000 bottiglie all'anno, in gran parte Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore e Cartizze Docg, ma anche Prosecco Doc Treviso e un paio di selezionate Cuvée a completamento della gamma.


Lavoriamo uve Glera raccolte a mano nella zona di Valdobbiadene e ci avvaliamo un protocollo di lavorazione attento e rispettoso della materia prima: 1) un rigido controllo delle temperature per preservare la semi-aromaticità dell’uva Glera, 2) una lavorazione attenta che parte da una pressatura soffice per proseguire con il solo utilizzo del mosto fiore, 3) una tecnica artigianale che prevede decantazioni e travasi al posto di chiarifiche invasive. Tutto questo ci permette di lavorare con livelli di solforosa ben al di sotto degli standard dei vini biologici.  Per scelta qualitativa lavoriamo piccoli lotti su base mensile in maniera da avere a magazzino sempre prodotto fresco. Il risultato è un vino fresco, fragrante, floreale e fruttato che, per sua stessa natura, deve essere bevuto giovane, ma che offre anche insospettabili capacità di maturazione.


Riconoscimenti
Ricordiamo le ultime medaglie d’oro a Mundus Vini (Germania), Effervescents du Monde (Digione), Concours Mondial de Bruxelles e alla Los Angeles Wine Competition, i 90 punti al concorso 5 Star Wines legato al Vinitaly. La nostra è l’unica Cantina del Conegliano Valdobbiadene ad aver vinto per tre edizioni consecutive la “Gran Fascetta d’Oro” ovvero il premio come miglior Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg dell’anno (2016, 2017 e 2018).


Nel 2018 il nostro Cartizze Brut è stato premiato dall’AIS come miglior Charmat del Veneto.


Siamo presenti nelle guide: Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso, Annuario dei migliori vini Italiani 2021, Vini Buoni d’Italia 2021, I vini di Veronelli 2020, 5 Star Wines – The Book (Vinitaly), Sparkle 2021, Vinetia 2021 (guida online AIS Veneto).

The selection

Products

There are
11 products.
Sort by

Copyright © 2021 Yndella srl Tutti i diritti riservati.
Via Lodovico Necchi, 14 20123 Milano (MI) Italy
P.I. 11328460966
Codice sdi: USAL8PV
Tel. +39 339 395 3585 - Fax +39 0165 765203
Email: service@yndella.com - Pec: yndellasrl@pec.it

DESIGN TEMBO