ZONA DI PRODUZIONE
Le zone collinari del comune di Vinci, Cerreto Guidi e di alcuni comuni limitrofi
UVE
85% Sangiovese, 10% Merlot e 5% altri vitigni a bacca rossa
VINIFICAZIONE
Le uve ben mature vengono raccolte e vinificate in rosso con macerazione delle bucce per circa 8 giorni.
Fermentazione a temperatura controllata di 28/29°C. Rimontaggi e delastage frequenti per avere una forte dissoluzione degli antociani lasciando un frutto intenso e persistente. Affinamento fino a marzo in vasche termocondizionate.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
All’aspetto si presenta di un colore rosso rubino carico, abbastanza trasparente, di buona consistenza rilevabile dagli archetti piuttosto fitti che lascia nel bicchiere. L’olfatto, di bella intensità, persistente, è
caratterizzato da note fruttate di ciliegia, seguite da lievi sentori speziati, di pepe nero in particolare.
L’ingresso in bocca è deciso, abbastanza avvolgente con tannini in evidenza ma poco astringenti e piuttosto morbidi. Di gusto piacevole, intenso, lungo, presenta una buona struttura gusto-olfattiva decisamente fine.